venerdì 14 agosto 2015

EQUITALIA: INTERESSI ECCESSIVI. COME EVITARE DI PAGARLI

Gli interessi moratori richiesti da Equitalia in seguito al mancato pagamento delle somme indicate nelle cartelle o nelle intimazioni a volte possono essere  eccessivamente onerosi e possono far scattare il reato di usura.





Sebbene in teoria è doveroso consentire a Equitalia di usare ogni arma per recuperare il maltolto da chi evade, si dimenticano troppo facilmente i lati oscuri e le trappole del sistema fiscale, quanto sia facile cadere in errore per il contribuente e quanto siano invece impuniti gli errori commessi in primis dall'Agenzia delle entrate e poi da Equitalia. 

Italia Oggi racconta del caso di Salerno, dove la commissione tributaria provinciale, sezione VIII, con sentenza dello scorso 6 luglio ha dato ragione a un contribuente che aveva contestato a Equitalia il reato di usura per avergli caricato sul groppone interessi fuori misura.  La commissione tributaria, oltre ad avere accolto il ricorso e condannato la società pubblica al pagamento delle spese processuali, ha ordinato «la trasmissione degli atti alla procura della Repubblica di Salerno per quanto eventualmente di competenza». In realtà è sorprendente, guardando le cifre, che per un debito di circa 1.200 euro Equitalia chieda al debitore quasi 900 euro di interessi.

Il problema è che i funzionari del fisco preferiscono inviare comunque la cartella esattoriale, perché se non lo fanno, rischiano di essere contestati dalla Corte dei conti, se lo fanno ed è sbagliata, pazienza, è il contribuente che deve lottare per farla annullare e sopportare i relativi costi. Ma sa quante volte sono sbagliati gli accertamenti?
Dopo il 2010 i dati non sono più stati resi pubblici, ma quell'anno la media era di 840 atti errati al giorno.
Il punto è che le casse pubbliche sono troppo assetate di denaro e vince la linea di non guardare troppo per il sottile. 

La stessa commissione Finanze del Senato che evoca i super poteri per Equitalia pare aver dimenticato di occuparsi dell'anatocismo sulle cartelle esattoriali, cioè gli interessi sugli interessi, che sono appena stati reintrodotti con il «decreto riscossione». 

Prima di pagare le cartelle esattoriali a proprio carico e/o concordare un eventuale piano di rateazione, è meglio dunque accertarsi che le somme addebitate siano effettivamente dovute.


COME POTETE COMPORTARVI?

Quando si riceve una cartella esattoriale o un sollecito di pagamento da Equitalia, per prima cosa procuratevi   l’estratto conto dal quale risultano, nel dettaglio, tutte le somme addebitate a proprio carico.


UN NUMERO VERDE IN AIUTO AL CONTRIBUENTE IN DIFFICOLTÀ


Per chi volesse dei professionisti al proprio fianco, in Italia c'è SDL CENTROSTUDI, per assistere sulle controverse e sospetti di usura e sui dubbi e sulle procedure da adottare se ricevete una cartella da Equitalia che vi sembra troppo onerosa.

SDL Centrostudi pubblica tutte le sentenze delle controversie che sostiene per i propri clienti e offre analisi gratuita delle anomalie finanziarie su conti correnti, mutui, leasing, derivati e atti impositivi.






Nessun commento:

Posta un commento