giovedì 28 gennaio 2016

ANATOCISMO: TUTTE LE IMPRESE VENETE SONO A RISCHIO

La quasi totalità delle aziende venete che hanno avuto la possibilità di accedere al credito bancario sono rimaste vittime di anatocismo. Ad affermarlo il Prof. Avv. Serafino Di Loreto docente universitario espetrto di temi finanziari, a margine di un convegno sul fenomeno dell’usura bancaria Sono imprenditori che hanno versato somme importanti, soldi non dovevano restituire agli istituti di credito.


Ma cos'è esattamente l'anatocismo? 

Il termine anatocismo deriva dal greco anà (di nuovo) e tokòs (interesse) e sta ad indicare l'azione con cui si sommano gli interessi al capitale sul quale sono stati calcolati (capitalizzazione degli interessi), in modo che detti interessi producano a loro volta altri interessi supplementari. In altre parole si tratta del cosiddetto calcolo degli interessi sugli interessi. 

Da un punto di vista strettamente giuridico, in un'obbligazione pecuniaria l'utilizzo dell'anatocismo comporta, per il debitore, il pagamento non solo del capitale e degli interessi concordati, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già computati e già scaduti, comportando conseguentemente una crescita esponenziale del debito, soprattutto in presenza di tassi di interesse elevati.

Nessun commento:

Posta un commento