domenica 30 dicembre 2012

CARNEVALE DELLA FISICA #38: VINCITORE E MENZIONI SPECIALI

Si è da poco conclusa la 38° edizione del Carnevale della Fisica e voglio, innanzitutto ringraziare coloro che hanno letto, commentato, diffuso e apprezzato il mio articolo.

In secondo luogo, comunico a tutti che il vincitore è........ Leonardo Petrillo !!!! Perchè? Perché il suo contributo, La Fisica tra i banchi di scuola, è assolutamente pertinente al tema, completo, equilibrato e caratterizzato da idee molto interessanti.

Il premio che vince Leonardo Petrillo è un caricabatterie ad energia solare, perfetto per ricaricare pile stilo, che oggi sono utilizzate in moltissimi apparecchi.

Ma non è finita qui. E' doveroso attribuire delle menzioni speciali ad altri partecipanti al Carnevale, che si  sono distinti per particolari meriti.

Si tratta innanzitutto di:
-  Marco Cameriero, che ha realizzato un'efficace presentazione powerpoint per supplire alla mancanza del laboratorio;
- Andrea Belli, che ha realizzato un canale youtube, tramite il quale utilizza i media digitali per la divulgazione della cultura scientifica.

Poi, per il coraggio dimostrato, in quanto hanno deciso di uscire dal proprio ambito per lanciarsi verso una nuova sfida, vanno specialmente menzionati;
- Luigina Pugno, con il Manuale di sopravvivenza energetica;
- Luca Pilolli con un pezzo sull'importanza della Fisica nel ballo.

Infine va menzionato il contributo più originale: si tratta di Gastrofisica, di Paolo Pascucci.

Vi ricordo che sarà proprio Paolo Pascucci, sul suo blog, ad ospitare la prossima edizione del Carnevale della Fisica. Mi raccomando, contribuite mandando i vostri link entro il 28 gennaio 2013.

Walter Caputo - 30 dicembre 2012

3 commenti:

  1. Yuhuuuhhh, sono insieme ai grandi! Grandi questi nostri giovanotti Leonardo e Marco, il nostro futuro e meritatissimi questi riconoscimenti, a loro e tutte le altre menzioni.
    Infine, state in campana che fra un po' esce il tema del prossimo Carnevale.

    RispondiElimina
  2. Per precisare: la presentazione mi è servita per fare una vera e propria lezione davanti ai miei compagni e il contenuto del mio articolo è un sunto di quella lezione. Ora, chiamarla lezione è un po' esagerato, ma tant'è, questo era il compito che mi era stato affidato. Che poi i miei compagni ci abbiano capito qualcosa questo è tutto da appurare, soprattutto visto lo strano oratore che parlava.

    Voi siete stati sicuramente molto indulgenti nei miei confronti. Ricevere una vostra menzione speciale mi fa sentire più alto, ma soprattutto più magro (è un sogno che non riesco ad agguantare). Davvero, non posso che ringraziarvi.

    Faccio i complimenti (meritatissimi) a Leonardo e agli altri menzionati.
    A tutti i carnevalisti, auguri per uno splendido 2013
    Un saluto
    Marco

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, grazie della precisazione: il mio parere è che, negli ultimi 12 anni, studenti come te ne ho avuti davvero pochi. Quindi mi sarà concessa un po' di invidia per i tuoi insegnanti ! Buon Anno anche a te e a Paolo !!!

    RispondiElimina