martedì 16 aprile 2013

COME RISPARMIARE DENARO: ANALISI STATISTICA CON “R”, SOFTWARE GRATUITO



Angelo Capalbo
La Statistica è la scienza che consente di trasformare i dati in informazioni. Le informazioni servono a tutti coloro che devono prendere decisioni. Quando però dobbiamo trattare molti dati e magari scoprire legami o relazioni inattese fra variabili (data mining) abbiamo bisogno di un software che, in generale, costa molto

Proviamo a capirne di più tramite una breve intervista ad Angelo Capalbo, credit manager.

Cosa significa “credit manager”?

Credit manager, traduzione dall'inglese all'italiano a parte, è colui che all'interno di una società bancaria studia il portafoglio delle attività e le sue dinamiche , in altre parole lo monitora una volta acquisito e crea politiche tali da minimizzare il rischio di credito in fase di accettazione.

Quanto è importante l’analisi dei dati nel suo lavoro?

È essenziale. Il mio lavoro si fonda interamente sull'analisi dei dati.

Quali costi si sostengono per il software?

Il software, oltre ad essere acquistato, necessita di costi di manutenzione annuali legati all'assistenza tecnica e agli aggiornamenti. Si parla di diverse decine di migliaia di euro l'anno. Se si pensa che un "ufficio statistico" tipicamente è composto da almeno 2-3 persone e che quindi occorrono altrettante licenze, un costo annuale di manutenzione per una piattaforma del genere potrebbe costare dai 10 ai 30 mila euro (a seconda del software che si utilizza) più il costo iniziale di acquisto, che può variare dai 30 ai 60 mila euro.
Logo di "R"

R” può davvero sostituire costosi software a pagamento?

"R" è senza dubbio tra i più potenti software in circolazione ed è assolutamente all'altezza dei più conosciuti software a pagamento! Quindi la risposta è sì, certamente può sostituirli!

E’ facile da imparare?

Analisi statistica dei dati con R
di Franco Crivellari (editore Apogeo)

Ovviamente no. Altrimenti non ci sarebbe motivo per non utilizzarlo. È questa la nota dolente.

Per imparare, quanto può essere utile un libro come “Analisi statistica dei dati con R” di Franco Crivellari (Apogeo)?

Per apprendere i fondamenti di "R" è necessario un manuale. Chi vuole veramente imparare e si applica sistematicamente nell'utilizzo del programma potrà trovare "Analisi statistica dei dati con R" un valido supporto all'apprendimento.

Walter Caputo - 16 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento