sabato 30 agosto 2014

RISPARMIARE COL COCCIOPESTO

Fare una cosa con le proprie mani dà una grande soddisfazione. Sarà per la fatica che occorre per realizzare l'opera, sarà per il risultato che non arriva immediatamente, ma solo a fine lavoro, sarà forse perché poi alla fine sentiamo che l'opera è proprio nostra. E' quindi l'opposto rispetto all'acquisto del bene o del servizio da un'azienda: in quel caso si ottiene subito il prodotto (senza alcuno sforzo, se non il sacrificio monetario), ma non lo si sente "proprio".
Tratta da Investireoggi.info

Fare e imparare a fare è uno dei principi ispiratori del Blog "Risparmiare Fare Guadagnare". Il secondo è, appunto, il risparmio che si può ottenere (non sempre e non necessariamente) quando - per avere un bene o un servizio - invece di rivolgerci all'esterno, ci rivolgiamo proprio a noi stessi.

Come già detto, il guadagno che si ottiene non è soltanto (eventualmente) monetario, ma riguarda anche la soddisfazione (mista ad orgoglio) che si prova a dire: "Questo l'ho fatto io!".

Sono questi i motivi per cui vi informo su un evento assolutamente in linea con questo blog: si tratta di un corso pratico che serve ad apprendere la tecnica di intonaco cosiddetta "cocciopesto". Detto alla buona, stiamo parlando di calce con coppi e laterizi frantumati ed è una tecnica che veniva applicata, in modo intensivo, dai Romani, soprattutto negli acquedotti, nelle cisterne, ma anche per le strade, i pavimenti e le terme. Infatti l'intonaco cocciopesto ha ottime proprietà idrorepellenti, quindi è anche utilizzato per risanare muri umidi.
Tratta da piemonte.indymedia.org

Nel corso, organizzato dalla Rete solare per l'autocostruzione, non solo vi verranno spiegati tutti i dettagli della tecnica, ma sarete proprio voi ad applicarla in prima persona, in modo tale che poi potrete anche utilizzarla per le pareti della vostra casa (usufruendo, finché è possibile, anche delle detrazioni fiscali).

In questa pagina trovate i dettagli. Per iscrivervi dovete contattare daniela.re@autocostruzionesolare.it ma fate in fretta, perché i posti sono limitati e il corso si terrà a Pinerolo dal 12 al 14 settembre prossimi.


Nessun commento:

Posta un commento