Tratta da Investireoggi.info |
Fare e imparare a fare è uno dei principi ispiratori del Blog "Risparmiare Fare Guadagnare". Il secondo è, appunto, il risparmio che si può ottenere (non sempre e non necessariamente) quando - per avere un bene o un servizio - invece di rivolgerci all'esterno, ci rivolgiamo proprio a noi stessi.
Come già detto, il guadagno che si ottiene non è soltanto (eventualmente) monetario, ma riguarda anche la soddisfazione (mista ad orgoglio) che si prova a dire: "Questo l'ho fatto io!".
Sono questi i motivi per cui vi informo su un evento assolutamente in linea con questo blog: si tratta di un corso pratico che serve ad apprendere la tecnica di intonaco cosiddetta "cocciopesto". Detto alla buona, stiamo parlando di calce con coppi e laterizi frantumati ed è una tecnica che veniva applicata, in modo intensivo, dai Romani, soprattutto negli acquedotti, nelle cisterne, ma anche per le strade, i pavimenti e le terme. Infatti l'intonaco cocciopesto ha ottime proprietà idrorepellenti, quindi è anche utilizzato per risanare muri umidi.
Tratta da piemonte.indymedia.org |
Nel corso, organizzato dalla Rete solare per l'autocostruzione, non solo vi verranno spiegati tutti i dettagli della tecnica, ma sarete proprio voi ad applicarla in prima persona, in modo tale che poi potrete anche utilizzarla per le pareti della vostra casa (usufruendo, finché è possibile, anche delle detrazioni fiscali).
In questa pagina trovate i dettagli. Per iscrivervi dovete contattare daniela.re@autocostruzionesolare.it ma fate in fretta, perché i posti sono limitati e il corso si terrà a Pinerolo dal 12 al 14 settembre prossimi.
Nessun commento:
Posta un commento