lunedì 13 ottobre 2014

CONTABILITA' E BILANCIO 2014 RECENSITO DA UNO STUDENTE DI ECONOMIA


La prima è teorica e prevede la trattazione dei principi contabili vigenti e la spiegazione delle principali scritture contabili.

Gli argomenti vengono affrontati in modo chiaro e schematico, fornendo nozioni essenziali e pratiche, utili non solo agli studenti ma anche a chi sta entrando nel mondo del lavoro nel campo della contabilità.

Per ogni argomento l'autore fornisce numerosi esempi, allo scopo di far comprendere al meglio i concetti e aiutare la memorizzazione della teoria. Molto utili i quiz a fine capitolo, per verificare il grado di comprensione acquisito.

La seconda parte è pratica, nel senso più letterale del termine.

Marco Fatiga
Vengono, infatti, proposte spiegazioni e/o chiarimenti fiscali e/o contabili inerenti i documenti contabili quali ad esempio fatture attive e passive. L’autore per ogni documento aziendale spiega la registrazione contabile da adottare, la relativa scrittura contabile , le norme e gli adempimenti fiscali e civilistici che trovano applicazione nell'attività professionale. 

L'ultimo capitolo prevede un'esercitazione svolta e completa di tutti gli argomenti affrontati nel manuale, dalle singole scritture contabili alla redazione del bilancio d'esercizio.

Il volume è da consigliarsi a coloro che iniziano a misurarsi con il mondo della contabilità e a coloro che necessitano di un ripasso.

E' un libro di facile consultazione e memorizzazione e gli argomenti sono trattati in maniera semplice, lineare e con un'impostazione essenzialmente pratica.

Marco Fatiga
Studente nella Facoltà di Economia
Università degli Studi di Torino


Nessun commento:

Posta un commento