lunedì 17 agosto 2015

SDL CENTROSTUDI SALVA LA CASA DALL'ASTA PER USURA BANCARIA

Quasi 4 connazionali su 10 hanno qualche problema con i mutui bancari. 
In Italia, dunque, ben il 40% dei consumatori dichiara di fare fatica a fronteggiare le spese che devono essere sostenute mensilmente per la casa.  In un periodo di difficoltà finanziaria, quale quello attuale, pagare la rata del mutuo appare particolarmente oneroso.
E diverse volte sono i conteggi delle banche ad essere sbagliati. Le prime a saperlo sono le banche stesse. E sono in molti a credere che sia impossibile vincere contro i colossi bancari: nulla di più lontano dalla realtà, e la prova sono i risultati che SDL CENTRO STUDI Spa  consegue ogni giorno nelle sue battaglie per riportare sui giusti binari la legalità. 

SDL CENTROSTUDI SALVA LA CASA DALL'ASTA PER USURA BANCARIA
SDL CENTROSTUDI SALVA LA CASA DALL'ASTA PER USURA BANCARIA

La storia è simile a quelle di migliaia di casi: famiglia in difficoltà e la banca apre un pignoramento. Ma questa volta per la Banca se la deve vedere con i professionisti di SDL CENTRO STUDI e con l'Avvocato Biagio Narciso. 

Così scrive il Messaggero: 
Il legale è riuscito a far bloccare la procedura esecutiva avviata da un istituto di credito che si preparava a mettere all'asta la casa del suo cliente denunciando per usura ed estorsione proprio la banca. 
Protagonista dello storico provvedimento proprio l'avvocato di SDL Centrostudi, che ha difeso un imprenditore 50 enne di Terracina finito nei guai per non avere adempiuto al pagamento di alcune rate del mutuo. 
L'uomo si era trasferito all'estero per circa un anno e non era riuscito in quel periodo a rispettare l'impegno con l'istituto bancario ma una volta rientrato aveva provveduto a versare una parte considerevole del debito, che ammontava a circa 150.000 euro. La banca però aveva deciso di andare avanti predisponendo l'atto di precetto e il pignoramento dell'abitazione. 
L'avvocato Narciso ha però deciso di bloccare la procedura avvalendosi di una perizia tecnico-contabile che ha attestato la caratteristica usuraia del contratto con la banca visto che all'imprenditore venivano richiesti sia gli interessi di mora che i corrispettivi. Sulla base di tale quadro sono stati depositati un ricorso in opposizione all'esecuzione civile con annessa richiesta di sospensione per gravi motivi; una querela penale per usura ed estorsione contro l'istituto di credito; un istanza al Fondo vittime dell'usura istituito presso la Prefettura per richiedere un accesso al credito pari all'importo dell'esposizione. 
Ed è sulla base di tali atti che il sostituto procuratore Luigia Spinelli ha accolto l'istanza sospendendo i termini della procedura esecutiva ed esprimendo parere favorevole alla concessione del mutuo da parte del Fondo vittime dell'usura. Tale provvedimento ha prodotto una sospensione della procedura espropriativa da parte del giudice civile, vale a dire che la casa non sarà messa all'asta. Un provvedimento storico almeno in provincia di Latina che potrebbe diventare un precedente importante per situazioni analoghe. 


Si tratta dell'ulteriore dimostrazione dell'efficienza degli avvocati che sostengono tesi ed argomentazioni di una rinnovata giurisprudenza di cui SDL CENTROSTUDI è portatrice.


Il tasso che hanno applicato al tuo mutuo o al tuo prestito ti sembra particolarmente alto? Vuoi sapere se per la legge si può considerare "usura"? 

UN NUMERO VERDE IN AIUTO A CHI È IN DIFFICOLTÀ

SDL Centrostudi pubblica tutte le sentenze delle controversie che sostiene per i propri clienti e offre analisi gratuita delle anomalie finanziarie su conti correnti, mutui, leasing, derivati e atti impositivi.



Per approfondire: 

Nessun commento:

Posta un commento