venerdì 30 ottobre 2015

COME IL RENDICONTO FINANZIARIO INTEGRA IL BILANCIO D'ESERCIZIO

Dalla trattazione sul Rendiconto Finanziario, a cura di Walter Caputo, traspare una chiara e strutturata esposizione sulla funzione e sugli obiettivi che tale prospetto dinamico persegue nelle aziende moderne.

Il nuovo ebook di Walter Caputo. Qui
trovate tutti i dettagli
Il Rendiconto finanziario, come si evince dall’e-book, è un prospetto, uno schema contabile che riassume i movimenti finanziari in entrata e in uscita delle risorse finanziarie, all’interno di un’azienda, in un determinato arco di tempo.


Ho trovato particolarmente interessanti le funzioni che il Rendiconto esercita rispetto a quelle del bilancio d’esercizio, nel senso che lo integra, lo completa, ma non lo sostituisce. In buona sostanza il bilancio d’esercizio ottempera pienamente la sua funzione, ma soltanto con una lettura attenta ed esaustiva del bilancio e del Rendiconto è possibile ottenere una visione completa della solidità economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda, del suo capitale sociale e della sua capitalizzazione (in particolar modo per le società quotate).

Una delle peculiarità della suddetta opera si rinviene nell'elemento dinamico esercitato dal Rendiconto, rispetto alla staticità tipica del bilancio d’esercizio. Il Rendiconto è infatti utile sia agli operatori interni aziendali che a quelli esterni (banche, fornitori, investitori istituzionali e non, e consumatori ), per acquisire notizie sulla solidità patrimoniale dell'azienda e sulla fiducia che essa può generare.
Walter Caputo - autore dell'ebook "Il Rendiconto finanziario"

Ovviamente il Bilancio e il Rendiconto Finanziario devono poi essere compresi e utilizzati da soggetti che abbiano le necessarie competenze per poter elaborare una corretta interpretazione e analisi dei dati ricavati, come il medico quando per poter effettuare uno screening corretto, deve saper confrontare e integrare la radiografia, la risonanza oppure un'ecografia. Infatti ognuno di questi esami strumentali è di per sé efficace, ma parziale se non confrontato con gli altri. Lo stesso accade con il bilancio e con il Rendiconto.

Per concludere ho trovato anche molto interessanti e innovative le osservazioni storiche sul bilancio e sul Rendiconto, per comprendere le diverse funzioni e obiettivi, oggi purtroppo trascurati a scapito dei tecnicismi, a conferma della funzione anche sociale svolta oggi dall'Economia, come indicato dal premio Nobel Paul Samuelson  in tante sue monografie.

Dott. Osvaldo Di Martino

Laureato in Giurisprudenza, specializzato nel settore giuslavorista, amministrativo e tributario. Insegnante in scuole superiori e formatore in agenzie formative. Consulente legale. 

Nessun commento:

Posta un commento