sabato 25 luglio 2015

IL CONSUMATORE DIVENTA PRODUTTORE DI BENI E SERVIZI E CAMBIA L'ECONOMIA

Autoprodurre tutto il possibile. Educare le persone verso un cambiamento di mentalità. Questi sono gli espliciti obiettivi di un libro molto interessante, “La banda del bicarbonato – 37 formule magiche per creare rimedi ecologici, economici, 100% naturali”, scritto da Gabriele Clima e Allegra Agliardi e pubblicato da Editoriale Scienza.


Ci sono infatti moltissimi prodotti, di facile realizzazione e costo contenuto, che vi consentiranno di risparmiare un bel po' di quattrini. A patto che vi mettiate a produrli, anche per ottenere ulteriori vantaggi, come imparare a fare (da sé). Che si tratti di detersivi, di prodotti per la cucina o di rimedi naturali, sono praticamente certo che ognuno di voi troverà qualcosa di particolarmente utile, che costituirà (finalmente !) una soluzione ad un problema, che magari vi tortura da parecchio tempio.

Ad esempio, magari non sapete che con l'aceto si possono trattare un sacco di situazioni: pulire il vetro dell'acquario, le padelle incrostate, la lavastoviglie, i sanitari, gli specchi... E si tratta semplicemente di aceto, nulla di più!
Per non parlare della facilità con cui si può realizzare una pasta abrasiva, una lozione per il mal di testa, un antidoto per scarpe puzzolenti o... un trattamento anticarie!

D'altronde, è ormai evidente uno dei cambiamenti più rilevanti che si stanno verificando in economia: il consumatore non è più soltanto un consumatore. Eppure chi – come me – ha passato un po' di anni sui libri di economia, non può che essere stupito: nelle teorie economiche (in generale) il consumatore non può far altro che consumare. E invece oggi – oltre a consumare e lavorare – il consumatore realizza prodotti per sé (e talvolta li vende), vende passaggi con la propria automobile, affitta la propria abitazione quando non la occupa... insomma si è messo a produrre e vendere beni e servizi...

Se siete un “nuovo consumatore” o state per diventarlo, può essere opportuno cominciare con l'autoproduzione. Allora, “La banda del bicarbonato” è il libro che fa per voi: semplice, sintetico, divertente e molto efficace.



Nessun commento:

Posta un commento