venerdì 25 gennaio 2013

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI 2013: UNA STORIA INIZIATA NEL 2004

Se oggi (tra le altre cose) mi occupo di paghe e contributi è un fatto dovuto al caso. Infatti nel mese di giugno 2004 (se non ricordo male) mi venne affidata la prima docenza su un corso di paghe e contributi. Si presentarono subito due problemi: la mancanza di un software didattico per esercitarsi e di materiale omogeneo su cui studiare.

Per quanto riguarda il software contattai all'epoca parecchie aziende, ma mi offrirono solo inutili e complicati demo, niente di veramente didattico. Fu questo il motivo per cui decisi di realizzare un software in excel, in origine piuttosto primitivo, ma poi sempre più sofisticato man mano che con il tempo riuscivo ad aggiungere sempre nuove funzioni.

Come fanno tutti i docenti, per risolvere il problema del materiale, decisi - dopo essermi adeguatamente documentato - di scrivere delle dispense. E così riuscii (a fine luglio 2004) a portare a termine il mio primo corso di paghe e contributi.

Paghe e Contributi 2005
Poi, grazie ad un suggerimento di mia moglie, presentai quelle dispense al titolare di Finanze & Lavoro, marchio del Gruppo Editoriale Esselibri Simone. Nel mese di settembre 2004 mi disse che si trattava di semplici dispense, ma che potevano diventare un libro: occorreva lavorarci molto. Fortunatamente la materia prima non mancava.

Nel mese di gennaio 2005 il libro stava per andare in stampa, quando venne bloccato proprio all'ultimo minuto: la Finanziaria approvata a fine 2004 aveva modificato un sacco di cose. Il libro, praticamente, era da riscrivere. Non mi persi d'animo e alla fine il libro uscì. L'editore mi disse: "Il libro è buono, ma sarà il mercato a decidere". Sarei diventato uno scrittore di testi economico-giuridico-fiscali ?

Paghe e Contributi 2011
Il mercato decise di sì. Il mio primo libro ebbe successo. E così, quasi ogni anno, scrissi una nuova edizione di Paghe e Contributi, fino al 2011. Nel periodo 2005-2011 scrissi anche libri di contabilità e controllo di gestione: tutti furono ben accolti dai lettori. Avevo trovato il mio modo di scrivere: scrivevo sempre per i miei studenti. Li avevo davanti nei corsi e li immaginavo fuoriuscire dal monitor del computer: "Potrebbe per cortesia rispiegarmi il calcolo dell'IRPEF?".

Purtroppo, nel 2011, la crisi economico-finanziaria giunse al culmine e la mia casa editrice si trovò in difficoltà. Come se non bastasse, il libro cartaceo entrò in crisi, senza effettivamente lasciare uno spazio adeguato al libro elettronico. Io decisi (già a fine 2010) di scrivere degli ebook che rappresentassero una continuità con tutti i miei libri cartacei e i miei lettori. 

Ecco quindi, a gennaio 2013, la nascita del "Corso base di paghe e contributi", ebook che continua la tradizione di "Paghe e contributi", interrotto alla 6° edizione 2011. L'innovazione dell'ebook è soprattutto nella forma: invece che lunghe pagine da leggere, rapide e sintetiche slide.

Walter Caputo - 25 gennaio 2013






Nessun commento:

Posta un commento