domenica 17 marzo 2013

I DIRITTI DEI CONSUMATORI: A BOLOGNA UN INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI

Due giornate dedicate all’informazione del consumatore per guidarlo a scegliere consapevolmente e tutelare i suoi diritti e le sue convenienze: le regole fondamentali per la sicurezza alimentare domestica; correttezza e trasparenza nel rapporto con le banche; luce, gas, acqua e rifiuti: servizi efficaci e rispettosi dell’ambiente; raggiri e truffe, consigli per evitarliGiovedì 21 e Venerdì 22 marzo 2013 Centro Interculturale M. Zonarelli via Giovanni Antonio Sacco, 14 - Bologna


Atlas Solidarity Onlus, l’Unione Consumatori e CNA Pensionati, insieme per la prima edizione della giornata dedicata al consumatore. Il filo conduttore di tutti gli interventi è rendere consapevole l’utente di un più corretto e conveniente comportamento nei suoi acquisti quotidiani. Il Gruppo Hera e Unicredit avranno un ruolo attivo, in questa prima edizione, nella diffusione dell’informazione, sempre nell’ottica di offrire un servizio di pubblica utilità più facile ed efficiente.

Il 21 marzo inizia Unicredit con un seminario sulla principale normativa bancaria di riferimento per i consumatori, che si rivolge prevalentemente agli operatori delle Associazioni, poichè attraverso il consolidamento della relazione con UniCredit le Associazioni si pongono l’obiettivo di supportare la cittadinanza economica del cliente/consumatore, per facilitare l’utilizzo e la comprensione di servizi e prodotti di natura bancaria e finanziaria.

Prosegue il Gruppo Hera con la presentazione della recente campagna di promozione della bolletta elettronica che il Gruppo ha avviato a ottobre 2012. Un progetto legato a tutta la politica di sostenibilità ambientale che vede impegnata l’azienda già da tempo. In pratica si propone ai clienti di aderire alla bolletta on line offrendo nello stesso tempo la possibilità di contribuire alla piantumazione di alberi nel loro territorio. L’obiettivo a fronte di un risultato di 100.000 nuove adesioni alla bolletta on line, è quello di piantare 2.000 alberi nei centri urbani degli oltre 180 Comuni serviti da Hera.

Atlas Solidarity Onlus propone il talk show con degli esperti della Regione Emilia Romagna, l’Istituto Zooprofilattico Lombardia Emilia Romagna e l’Unione Nazionale Consumatori, dal titolo Mangiare consapevole fa bene alla salute, all’ambiente e alle nostre tasche. L’incontro si prefigge di sensibilizzare il cittadino ad un utilizzo più attento del cibo. Infatti, è fondamentale acquisire la consapevolezza che la qualità di quest’ultimo dipende anche da noi, semplici consumatori, che talvolta, inconsapevolmente, incorriamo in alcuni rischi legati a comportamenti scorretti, ad esempio durante l’acquisto, la preparazione o la conservazione degli alimenti.

La mattina di venerdì 22 marzo, CNA Pensionati terrà un incontro volto ad informare i cittadini sui trucchi utilizzati più di frequente dagli impostori ed a consigliare su come evitare di essere raggirati. Frodi, raggiri, marketing aggressivo, contratti di utenza non voluti, condizioni contrattuali incomprensibili sono alcuni esempi di pratiche di cui il bersaglio primario sono gli “anziani”.

Le offerte libere raccolte saranno destinate al progetto di Atlas Solidarity “Più occupazione per meno malaria”, volto a finanziare la produzione di zanzariere da parte di alcune decine di donne ugandesi nell’ambito della lotta alla malaria”.

Entrata gratuita. Per informazioni telefonare al numero 347-4581906.

Nessun commento:

Posta un commento